Durata
3 anni con «Attestato federale di capacità»
Il tuo profilo
In qualità di specialista nel commercio al dettaglio rappresenti mobilezone in prima linea fornendo consulenza ai nostri clienti e vendendo i nostri prodotti. Ti interessa la tecnologia più recente nel settore delle telecomunicazioni e nell'elettronica d'intrattenimento? Sei consapevole, sai lavorare in team e anche in modo indipendente? Allora questa è la formazione giusta per te.
- Buone maniere
- Piacere nel rapporto con le persone
- Interesse nelle lingue
- Interesse nel commercio al dettaglio e nei dispositivi tecnici
Il profilo professionale
Gli specialisti nel commercio al dettaglio Consumer Electronics aiutano i clienti a trovare l'offerta migliore tra i tanti dispositivi, accessori e abbonamenti di telefonia mobile. Essi presentano e vendono smartphone, custodie, smartwatch e molti altri prodotti e forniscono consulenza ai clienti con riferimento ai minuti di conversazione, all'utilizzo dei dati e su molti altri aspetti relativi agli abbonamenti di telefonia mobile.
Ecco come si svolge la tua giornata lavorativa
Quanti gigabite di memoria ha questo smartphone Apple rispetto a uno smartphone Samsung od OPPO? Qual è la custodia più adatta a un determinato dispositivo? Quale abbonamento di telefonia mobile è più adatto a una studentessa che viaggia spesso all'estero e che chiama con regolarità i suoi amici in Italia? In qualità di impiegato o impiegata del commercio al dettaglio presso mobilezone conosci le risposte a queste domande. Fornisci consulenza ai clienti nello shop e dai informazioni al telefono. Impari come eseguire un inventario e perché questo aspetto è così importante. Metterai anche in campo la tua creatività, ad esempio nell'allestimento della parete degli accessori.
Apprendere per tutta la vita e progredire professionalmente
Seguirai numerosi corsi di perfezionamento non solo durante il tuo periodo di formazione, ma anche in seguito, per essere sempre aggiornata/aggiornato su tutto ciò che riguarda i dispositivi, gli accessori e gli abbonamenti di telefonia mobile. Seguirai corsi per apprendere il contenuto dei singoli abbonamenti di telefonia mobile e imparerai a utilizzare le tecniche di vendita e a rapportarti con i clienti.
Ecco come potrebbe proseguire la tua carriera
Dopo il periodo di formazione hai ottime possibilità di crescita: Oltre alla tua attività di consulente alla clientela potrai diventare formatore professionale e addestrare gli apprendisti di nuova generazione. Così ad esempio in qualità di store manager potrai assumere la responsabilità di uno shop e gestire un team.
Stiamo ancora cercando apprendisti nei seguenti negozi
Contatto
Hai domande relative alla formazione o sulle posizioni di apprendistato aperte?
Seline Baur è la nostra responsabile per la formazione professionale ed è a tua disposizione all'indirizzo jobs@mobilezone.ch oppure al numero di telefono 058 400 26 56.